AMORE CHE VINCE LA PAURA
“Nell’amore non c’è paura; anzi l’amore perfetto caccia via la paura” (I Giovanni 4:18)
Pare che l’apostolo voglia come rettificare la sua dichiarazione. Dopo aver affermato che nell’amore non vi è paura, chiarisce che questa realtà è il frutto di una vittoria spirituale. In effetti, varie forme di paura possono farsi spazio nel nostro cuore e talora assaltarlo all’improvviso, ma verranno messe in fuga da un più forte sentimento: l’amore che Dio ha per i redenti.
Paura e amore sono due opposte forze motivatrici: se l’amore può cacciare la paura, è pur vero che la paura può legare l’amore. Mentre l’amore può slanciarci per compiere gesti coraggiosi superando ogni ostacolo e perplessità, le paure riescono a frenare la manifestazione dei nostri sentimenti più nobili, ad imbavagliare la nostra testimonianza di fede e a bloccare i nostri passi di consacrazione.
La paura è sterile. L’amore è carico di frutti. L’una è schiava e la sua opera è di poco valore. L’altro è libero ed i suoi atti sono magnifici e preziosi. Perciò, se vogliamo avvalerci della potenza più elevata che Dio abbia donato per farci vivere nella grazia, non dobbiamo trarre le nostre motivazioni dalla paura, bensì dall’amore. Curiamoci di far dimorare nella nostra vita l’amore che Dio ha per noi, coltivandolo in ogni circostanza e manifestandolo in ogni relazione umana. E questo amore vincerà tutto quello che può impaurirci e sgomentarci.
Buona settimana con il Signore
Alessandro Cravana