Passo di riferimento: Daniele 3:14-28
«Ora, appena udrete il suono del corno, del flauto, della cetra, della lira, del saltèrio, della zampogna e di ogni specie di strumenti, siate pronti a inchinarvi per adorare la statua che io ho fatta; ma se non la adorerete, sarete immediatamente gettati in una fornace ardente; e quale Dio potrà liberarvi dalla mia mano?»
Queste furono le parole che il re Nabucodonosor rivolse a Sadrac, Mesac ed Abed-Nego, i quali si distinsero perché presero la decisione di non contaminarsi con i costumi del re.
Nabucodonosor si riteneva così potente da poter persino competere con Dio, voleva scoraggiare i 3 ragazzi con il suo tono perentorio, affinché la sua autorità potesse essere incontrastata.
Ma c'era una buona notizia: Dio era potente a liberare!
I ragazzi questo lo sapevano molto bene, infatti risposero con sicurezza: " «O Nabucodonosor, noi non abbiamo bisogno di darti risposta su questo punto. Ma il nostro Dio, che noi serviamo, ha il potere di salvarci e ci libererà dal fuoco della fornace ardente e dalla tua mano, o re. Anche se questo non accadesse, sappi, o re, che comunque noi non serviremo i tuoi dèi e non adoreremo la statua d'oro che tu hai fatto erigere».
Ebbene, sappi che c'è un Dio potente a liberare anche te!
Pensa alla tua "fornace", a quella situazione impossibile, a quel laccio che ti tiene con le mani legate, a quel "Nabucodonosor" che vuole scoraggiarti e ricorda che là dove il nemico delle nostre anime ha emesso un decreto di morte fisica o spirituale, proprio lì, Dio viene in soccorso e ci trae in salvo.
Sadrac, Mesac ed Abed-Nego uscirono da quella fornace completamente illesi, dinanzi allo stupore del re, il quale constatò che il fuoco non avesse avuto nessun potere: né vesti, né capelli risultavano alterate o maleodoranti per il fumo.
Il desiderio del nemico è quello di farci portare il cattivo odore del peccato addosso, ma per te che sei nella fornace della prova il desiderio del Signore è un altro: LIBERARTI, facendo un grande lavoro nella tua vita, affinché il "profumo di Cristo" possa inondare te e chi ti sta intorno!
Dio ti benedica!