Riunione del 09/04/22: Pregiudizi

Passo di riferimento: 1 Timoteo 5:21

La parola pregiudizi deriva dal latino e significa sentenza anticipata.
Hai mai avuto o ricevuto pregiudizi?
Dio non da una sentenza anticipata su di noi ma ha pietà e ci permette di essere trasformati da Lui. Il pericolo nasce quando il pregiudizio ha il controllo sulle nostre scelte e azioni non permettendoci di legare e di unirci anche fra fratelli.

Paolo parla a Timoteo e gli descrive un quadro generale della chiesa e gli chiede di non avere pregiudizi, di essere imparziale. Invece che rimanere con coloro con la quale ci troviamo bene cerchiamo di andare a prendere anche coloro che si distanziano, sradicando delle idee sbagliate che non ci permettono di essere un unico corpo spirituale come chiesa.
I salmoni vanno contro corrente, sfidando animali e forze naturali, però una volta giunti a destinazione depongono le uova e producono vita. Se non ci lasciamo sopraffare da considerazioni popolari e idee comuni potremo produrre vita in altre persone, potremo fare in modo che anche altri possano ricevere Dio nella loro vita.

Quando facciamo delle scelte non interessiamoci degli uomini e di quello che penseranno di noi perché l'unica cosa che conta è la considerazione che Dio ha della nostra vita.
I pregiudizi possono essere di 3 tipi :
- Verso noi stessi. I confronti che noi facciamo con altri ci potrebbero scoraggiare e i nostri fallimenti potrebbero producono idee distorte di noi, la stessa età (sono troppo piccolo? Non ho più l'età). Ma Gesù è qui per dirti che sarà con te sempre, Lui ha un quadro chiaro della tua vita , ci conosce e siamo preziosi ai suoi occhi.

- Pregiudizi verso gli altri. Non ci sono persone che meritano più o meno di ricevere la grazia di Dio, non abbiamo la compassione che ci porta ad andare a recuperare delle anime sviate. Per pregiudizio si può perdere la vita eterna e farla perdere anche agli altri.

- Il pregiudizio su Dio. Il pregiudizio racchiude orgoglio e incredulità e ci porta a dubitare di ciò che Lui può fare, scordiamo i suoi attributi. Anche mentre preghiamo non lo facciamo con fede perché non crediamo effettivamente nella Potenza di Dio.

Per lodare il signore ci dobbiamo scrollare questi pregiudizi di dosso, perché fanno male non solo a noi ma alla nostra comunione fraterna e fanno male anche ad altri che ancora non hanno ricevuto il Suo messaggio. La soluzione è la preghiera, solo tramite essa assieme alla meditazione e ad ogni altro modo che troviamo per passare del tempo con Dio possiamo effettivamente essere trasformati, per poter vedere gli altri come anime che hanno bisogno di Dio, noi stessi come Dio ci vede, e la mano di Dio nella nostra vita.

Dio ti benedica!

Gruppo Giovanile

Pianeta adolescenti

a adolescenti

Ascolta in diretta Radio Evangelo Matera

Dove siamo

Chiesa Cristiana Evangelica ADI

Via San Pardo, 50 bis, 75100, Matera (MT)

Assemblee di Dio in Italia

Chiese Cristiane Evangeliche "Assemblee di Dio in Italia"
Ente Morale di Culto D.P.R. 5.12.1959 n.1349

 

Seguici sui social

 

Scrivici

© 2024 Chiesa Cristiana Evangelica Assemblee di Dio in Italia, Matera Via San Pardo 50/bis. webmaster@adimateraviasanpardo.it