Passo di riferimento: II Re 2:1-15
Eliseo era stato costituito dal Signore profeta in Israele, e questa chiamata lo aveva raggiunto tramite lo stesso Elia, una delle figure profetiche cardine dell’Antico Testamento. Ma ora Eliseo è cosciente anche di un'altra cosa: il suo mentore e compagno quella sera gli sarebbe stato tolto da Dio.
Non dovette essere facile per Eliseo fare i conti con questa realtà, ad aggravare le cose si aggiungevano anche i discepoli dei profeti: quelli che potevano e dovevano essere suoi amici e sostenitori, si rivelarono al contrario una ulteriore prova. Eliseo non si lasciò scoraggiare e seguì Elia dovunque andava, finché questi non gli disse: «Chiedi quello che vuoi che io faccia per te, prima che io ti sia tolto».
Eliseo non si accontentò di poco: «Mi sia data una parte doppia del tuo spirito», rispose. Era certamente qualcosa di difficile, e non chiese così tanto perché superbo o insaziabile, ma poiché sapeva che senza una tale unzione non avrebbe potuto rendere onore al mandato di Dio, riconoscendo l’urgenza di una profonda comunione con Lui. Fu determinato nel seguire le indicazioni di Elia e, come si legge, Dio lo esaudì.
Questo passo ci invita ad approfondire la conoscenza di Dio, a non fermarci alle prime gocce di una benedizione ma a proseguire oltre, spinti nonostante tutto, con la determinazione di Eliseo, a realizzare pienamente tutto il bene che Dio ha per noi. Può sembrarti qualcosa di difficile, ma il Signore è fedele.
Dio ti benedica!