Riunione del 12/03/22: Essere amici

Passo di riferimento: Giovanni 15: 12-17

Viviamo in una società dove la parola amico è usata in maniera impropria, tra i social che ci hanno abituato a vedere nella figura dell'amico colui che ti mette un "mi piace "e la vita quotidiana dove definiamo amici persone di cui conosciamo appena la superficie. Ma Dio ha attribuito un significato profondo alla parola amicizia e ci esorta a amarci gli uni gli altri.

Ebbene sì un amico ama, è benevolo, non giudica ed è pronto a dirti la verità, non prova invidia ma gioisce nella gioia e piange con te nella sofferenza. Un esempio è l'amicizia che lega Davide e Gionathan.
Quest'ultimo era figlio di colui che tentava di uccidere Davide, ma ciò che li legava non era un affetto terreno, ma qualcosa di molto più profondo, loro due condividevano un legame spirituale, che andava oltre la simpatia, oltre ogni discordia umana.

Così vuole Dio, che creiamo dei veri rapporti di amicizia tra i nostri fratelli, e questo significa essere disposti a superare pregiudizi e disguidi creati con il tempo, andando a unire rapporti frantumati e creandone dei nuovi avente l'amore di Dio come base. Il nostro punto di riferimento però non è né Davide ne Gionatan, il nostro perfetto esempio rimane Gesù, egli manifesta il vero significato della parola amico, Egli ci ha amati in ogni tempo, mentre noi lo rinnegavamo, ed è morto sulla croce per noi che lo disprezzavamo.

Gesù però dopo averci mostrato il suo affetto e il suo interesse nei nostri confronti ci chiama a comportarci come Lui, a manifestare ogni giorno di più i sentimenti benevoli che ci ha messo nel cuore. Portiamo il suo frutto ad altri che ancora non lo hanno sperimentato, e per farlo bisogna amare con la stessa intensità che Egli ha usato con noi.

Gruppo Giovanile

Pianeta adolescenti

a adolescenti

Ascolta in diretta Radio Evangelo Matera

Dove siamo

Chiesa Cristiana Evangelica ADI

Via San Pardo, 50 bis, 75100, Matera (MT)

Assemblee di Dio in Italia

Chiese Cristiane Evangeliche "Assemblee di Dio in Italia"
Ente Morale di Culto D.P.R. 5.12.1959 n.1349

 

Seguici sui social

 

Scrivici

© 2024 Chiesa Cristiana Evangelica Assemblee di Dio in Italia, Matera Via San Pardo 50/bis. webmaster@adimateraviasanpardo.it