Passo di riferimento: I Corinzi 10:13
La tentazione tocca tutti gli uomini, ed i credenti non fanno eccezione, anzi è proprio a loro che si rivolge la Parola di Dio nel verso di riferimento sopra. La Bibbia afferma esplicitamente che non è Dio che ci tenta, ed è sbagliato crederlo, ma al contrario, come dice Giacomo: “ognuno è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce”.
La tentazione va a solleticare quel vecchio vizio, o quel desiderio per cui Dio ci ha chiesto di aspettare i Suoi tempi, e che potremmo ottenere in maniera più sbrigativa… la tentazione non è sempre brama di cose sbagliate, a volte nasce dal desiderio di qualcosa di puro ma ottenibile con strategie e tempi che esulano dalla volontà di Dio.
Numerosi esempi biblici ci ricordano che la tentazione è vecchia quanto l’uomo: Eva fu tentata dal serpente a mangiare del frutto proibito, Davide fu tentato dal prendere in moglie Bat-Sceba architettando la morte del marito Uria, o ancora Sansone fu tentato dalla filistea Dalila a rivelarle il segreto della sua immensa forza.
Dio sa che siamo tentati, egli stesso lo è stato nella figura di Gesù in ogni cosa, esserlo non è peccato. Gesù, infatti, fu tentato ma non peccò perché non diede ascolto a Satana. Dio è pronto a perdonarci quando cadiamo, ancor di più, è pronto ad essere al nostro fianco ed a fortificarci per renderci vincitori.
Dio ti benedica!