Passo di riferimento: Ebrei 11:1-12
La definizione di Fede è: certezza di cose che si sperano, nel linguaggio comune la speranza non viene messa in comune con la certezza, si può sperare in molte cose, ma queste speranze non sono certezze, la speranza in Dio è Certezza.
È anche dimostrazione di cose che non si vedono, la dimostrazione è basata su logica, ma la nostra ragione non può comprendere Dio, per questo Egli si dimostra per fede. In questo passo ci sono esempi di fede.
Abele: fede per servire Dio, il servizio a Dio va fatto per il Signore, non per farsi vedere dagli altri.
Enoc: la fede pratica, la fede per camminare con Dio e per piacerGli. L' Eterno ama tutti ma se tu non ami Dio non lo puoi conoscere, la fede è un salto nel vuoto ma è l'unica risposta che ci serve. La fede non è l'ultima spiaggia (Giacomo: ma chieda con fede) è la prima risposta ai nostri problemi, la scelta per Dio deve essere una scelta ferma.
Abramo: grande uomo di fede, per fede Abramo ubbidì, partì senza sapere dove andava, lui inizialmente non vide le benedizioni, aveva lasciato il suo popolo e le sue usanze, inizialmente sua moglie era sterile, eppure gli era stata promessa una grande discendenza. Abramo perseverò nella fede. Vogliamo continuare a perseverare (Giacomo: la prova della nostra fede produce costanza). Nelle prove potremmo perdere tutte le certezze, ma rimane quella piccola fiamma che ci ricorda che Dio non ci abbandona mai, quella fede è il vero miracolo che ci ricorda e dimostra che siamo stati salvati.
La fede è l'unica strada percorribile, il resto ci allontana da Dio, è un seme che va coltivato ogni giorno , senza le difficoltà noi ci allontaneremmo.
Noè: la fede che ci insegna a temere Dio. Noi vogliamo condannare e denunciare il peccato, il vangelo in cui crediamo ci porta a preparare un arca prima per la nostra salvezza e poi per la nostra famiglia, noi voglia ascoltare gli avvertimenti che Egli ci dà, senza ribellarci, perché saremo eredi della giustizia.
Il perfetto esempio di fede è Gesù, che ci aiuta a conoscere Dio, quella fede che attesta la presente di Dio nel nostro cuore.
Egli si fa conoscere se tu lo cerchi se tu lo invochi, se tu lo desideri nella tua vita.
La Salvezza non è per Opere ma per FEDE.
Gesù è colui che crea la fede e la rende perfetta. Dio è colui che mantiene le promesse e anche se cadi sarà lui a rialzarti.
E tutto ciò che Dio permette è perché lui ci stima abbastanza da poter superare quella prova.
Dio ti benedica!