Passo di riferimento: Matteo 16:15
In questo passo del Vangelo di Matteo, troviamo Gesù rivolgere delle domande ai suoi discepoli.
Prima chiede a loro cosa gli altri pensino di lui, e poi li rivolge personalmente la sua domanda..quando Pietro riconosce in lui il Cristo, Figlio del Dio vivente, Gesù lo benedice e gli dice che non la carne e il sangue, non la mente, le intuizioni, il pensiero, le emozioni o i sentimenti, gli hanno rivelato e fatto realizzare questo, ma Dio stesso, attraverso lo Spirito Santo.
Ci sono tre domande che possiamo farci per riflettere su questo passaggio.
Cosa gli altri pensano di noi? Nella società, a scuola, al lavoro, tra amici, ognuno di noi ha un'immagine, un comportamento, ed il giudizio degli altri può influenzarci, può toccarci, può incoraggiarci o deprimerci, può non corrispondere a ciò che siamo dentro, come può incoraggiare gli altri a credere in Dio se chiediamo a Lui la guida e ci facciamo modellare in ogni piccolo aspetto.
Cosa noi pensiamo di noi stessi? a volte siamo giudici di noi stessi..ci guardiamo allo specchio e pensiamo di essere insufficienti, ci svalutiamo, non ci vediamo in grado di fare
nulla, non ci sentiamo all'altezza, ci vediamo pieni di difetti e ci confrontiamo con gli altri.
Cosa Dio pensa di me?
Questa è la domanda più importante che dobbiamo porci e alla quale troviamo risposta nella Bibbia.. per Dio siamo unici.
Siamo stati creati da Lui, non siamo semplicemente frutto di genetica e di caratteristiche dei nostri genitori, ma Dio ci ha creati unici, con delle caratteristiche speciali, con dei talenti, anche se in questo momento non li scorgiamo o ci sembrano inutili.
Dio ci ha amati e ci ama così tanto, che ci ha dato un grande valore, al punto da far morire suo figlio per noi, affinché con il suo sacrificio la nostra vita, la nostra anima, il nostro cuore, la nostra relazione con lui venissero recuperate, non perdute.
Dio ci dice che siamo amati, che siamo preziosi, che ha un piano e un progetto unico, creato per noi, per realizzare le sue benedizioni e vita in abbondanza, e ce lo fa realizzare nel cuore grazie allo Spirito Santo, che dona a noi senza condizioni, senza meriti, ma per grazia, semplicemente quando gli rispondiamo di sì e gli apriamo il cuore..
Che tu possa realizzare dentro il tuo cuore, cosa Dio pensa di te e vivere la pace, la gioia, l'amore che solo da Lui provengono.
Dio ti benedica!