Testo biblico di riferimento: 2 Samuele 8:1-14
"Dopo queste cose, Davide sconfisse i Filistei, li umiliò e tolse loro la supremazia che avevano."
I Filistei erano dei nemici particolari del popolo d'Israele, in quanto cercavano continuamente di sminuire il loro Dio, dunque teneva Israele in una continua condizione di vergogna, nonostante fosse proprio il popolo del Signore.
Tante volte, questi" nemici della vergogna" non sono materiali, bensì sono forze spirituali che talvolta possono risiedere anche nelle persone, dunque il nostro combattimento non deve essere contro di loro, ma contro ciò che è in loro.
Come è possibile combattere le forze spirituali che ci circondano?
Affidando al Signore la nostra vita e riconoscendo al Signore la supremazia che gli spetta, in quanto Lui ha già vinto ogni nemico spirituale e ha rimosso tutto ciò che poteva tenerci separati dalla sua presenza.
La domanda che molti potranno porsi è: "come fece Davide, pur essendo un semplice uomo, a trovare il coraggio di affrontare questi nemici?"
Nella parola di Dio è scritto "dopo queste cose" in quanto, come si può leggere nel capitolo precedente, Dio si era rivelato a Davide, aprendo il suo cuore e facendogli comprendere che non era lui a dover fare qualcosa per Dio, bensì è il Signore che farà qualcosa per lui.
Allo stesso modo, il Signore non disprezza i nostri progetti, i nostri sentimenti e i nostri desideri, ma vuole insegnarci che Lui è Dio, ha il controllo di tutto e che ha già fatto la cosa più importante per noi dando Gesù sulla croce, affinché mediante questo sacrificio potessimo avere la salvezza delle nostre anime, dunque dobbiamo solo riconoscere che Lui ha la supremazia sulla nostra vita, che ci ama e che ha un piano glorioso per ognuno di noi!!!
Dio ti benedica