Testo biblico di riferimento: "..ma ai suoi generi parve che volesse scherzare." (Genesi 19:14)
Dio non scherza con noi.
In questo passo della scrittura ci troviamo durante l'imminente distruzione di Sodoma da parte degli angeli mandati dal Signore, a causa del peccato perpetrato dagli abitanti della città. Precedentemente troviamo l'episodio in cui Abraamo intercede in favore della città, chiedendo al Signore di risparmiarla pure se in essa fossero stati presenti cinquanta giusti; a causa della natura delle azioni degli abitanti però, nonostante l'amore di Dio nel voler risparmiare la città, persino se ce ne fossero stati soltanto dieci, la distruzione era imminente.
Perciò i due angeli mandati dal Signore, vanno in casa di Lot, nipote di Abraamo che abita in città, invitandolo a radunare tutta la sua famiglia e ad abbandonare la città, prima della sua distruzione.
Tuttavia i suoi generi ascoltando da Lot questa notizia non lo presero sul serio..Dio non scherza con noi e neanche noi dobbiamo scherzare con Lui.
Lui ha un piano chiaro, fatto apposta per noi, delle benedizioni nostre, che ci appartengono, non scherza quando ci promette qualcosa, quando ascolta le nostre preghiere e risponde alle nostre perplessità, ai nostri bisogni e ci chiama a servirlo con tutto il cuore sempre di più.
Non scherza quando ti dice che hai bisogno di essere salvato, di essere riscattato dalla tua condizione di peccato, perché ti ama e non vuole che continui ad indugiare, che rimanga fuori dal suo piano di vita eterna e di amore.
Non scherza quando ti invita a ricercare con tutto il cuore e con piena fiducia le sue promesse, il battesimo nello spirito santo, la pienezza della sua potenza in te, quando ti poni degli obiettivi di preghiera egli ti ascolta e prende sul serio ogni richiesta, ogni pensiero che porti..
se ultimamente stai avendo pensieri particolari, come calcolare se ti convenga o meno convertirti a Dio perché pensi che tu debba vivere una vita piena di rinunce e di pesi, il Signore vuole dirti che non è assolutamente così, perché una vita in lui è una vita libera, una vita cosciente dell'amore vero che scopre ciò che davvero fa del male a te stesso e ha la forza di lasciare quanto ti mortifica nel profondo e vivere con la completa pace nel cuore.
Se stai pensando alle cose che hai perso da quando lo hai conosciuto e pensi che le cose che avevi prima ti rendevano migliore dal punto di vista sociale o ti appagavano di più, Egli vuole che tu realizzi appieno Cristo nella tua vita, che arrendi il tuo cuore e dedichi più spazio alle sue benedizioni, così da vedere quanto meravigliose sono e quanto appagamento donano alla tua vita.
In qualunque condizioni ti trovi, Dio vuole fare sul serio con te. Che tu possa nel profondo del tuo cuore realizzare la decisione di voler fare sul serio con Lui e di rispondere di sì alla sua chiamata meravigliosa per te.
Dio ti benedica!