Passo di riferimento: Salmo 92
"Il giusto fiorirà come la palma, crescerà come il cedro del Libano" (verso 12)
Due sono le tipologie di piante che esamineremo: la palma e il cedro del Libano.
La palma ha un'altezza media di circa 40metri e ha un fusto molto resistente e stabile che è in grado di resistere ad ogni tipo di intemperie (temporali, venti ecc) questo perché ha delle radici disposte a raggiera che si intersecano tra loro e diventano robuste ancorandosi in profondità al terreno.
Una delle malattie che può intaccare la palma è la presenza di un parassita, un insetto chiamato punteruolo rosso. Questo, va ad intaccare il fusto della palma proliferando delle larve all'interno che vanno a succhiare la linfa andando ad indebolire la struttura del fusto portandolo perfino alla morte se non ci si accorge della sua presenza che non è visibile ad occhio nudo.
Le palme in base alla loro specie e xlima producono una grande varietà di frutti. Sono delle piante sempreverdi che vivono all'incirca 120 anni.
Il cedro del Libano ha un'altezza di circa 60 metri; da esso possono essere estratti degli olii preziosi. Il suo legno viene utilizzato come sostegno di strutture in quanto molto solido e pregiato.
La vita cristiana è paragonabile alla fioritura di una palma. Se siamo ancorati a Dio, se le nostre radici sono in Lui, se costruiamo la nostra casa sulla roccia, anche con le situazioni più avverse, più difficili (malattie, delusioni, preoccupazioni ecc.) non ci spezzeremo, ci potremmo piegare ma mai spezzare perché le nostri basi sono solide in Dio.
Come la palma è esposta al parassita che può infettarla ed indebolirla così la nostra vita è esposta a cattive abitudini, cattivi pensieri, modi di fare sbagliati che coltiviamo nella nostra testa, nel nostro cuore iniziando a dubitare così di ogni cosa, delle persone che ci circondano, di quello che Dio può fare nella nostra vita, dell' autorità di Dio. Se questa è la tua condizione, vai a Dio, apri il tuo cuore a Lui, non permettere al parassita di prosciugare la linfa di vita che scorre in te.
Crescendo con Dio possiamo portare frutto nella nostra vita e in quella di chi ci circonda attraverso le nostre azioni, le nostre parole.
L'altezza del cedro è paragonabile alla nostra estensione verso a Dio, all'essere più vicino a Lui, nel vedere le cose da una prospettiva diversa.
Attraverso la nostra unione con Dio possiamo essere delle colonne portanti, resistenti, grazie anche al profumo di Cristo che emaniamo. Ognuno di noi può essere giusto se fa la volontà di Dio, se segue le Sue vie, se è disposto ad aprire il suo cuore a Lui. Solo così potremo fiorire come la palma rafforzandoci,mettendo le nostre radici in Dio e crescere come il cedro emanando il Suo profumo attraverso la nostra vita, essendo d'esempio per chi ci circonda avendo così la vita longeva, eterna che ha il cedro.