Riunione del 27/04/24: Vita autentica

Passo di riferimento: Efesini 1

L'apostolo Paolo, tramite questa lettera alla chiesa di Efeso ci permette di riflettere e analizzare diverse cose.
Ci ricorda, prima di tutto, che abbiamo la possibilità di essere benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo.
In Lui, e per mezzo di Lui, abbiamo soprattutto la possibilità di viverle appieno nella nostra vita.

Spesso, però, la nostra vita non sembra quella di una persona che vive o ha accesso a tali benedizioni, forse perché le circostanze o le difficoltà ci hanno distolto lo sguardo da esse, facendocelo abbassare sulle cose terrene e sulla nostra carnalità.
Ma è bello considerare che Paolo scrive questa lettera dall'interno di una prigione.
Incredibile, no?

Egli viveva queste benedizioni e questa gioia all'interno di una cella dura e buia. La domanda che ci staremo ponendo probabilmente è: come possiamo fare a vivere questa vita spirituale autentica anche nelle difficoltà? Come possiamo considerare le benedizioni spirituali, quando intorno a noi va tutto a rotoli?

La risposta la troviamo al versetto 18 di questo capitolo, nella preghiera di Paolo: "Egli illumini gli occhi del vostro cuore".
Qui non intende il cuore come il posto dove risiedono i nostri sentimenti, ma, come il centro del nostro pensiero. Infatti, se Dio illumina e rinnova gli occhi della nostra mente, di conseguenza il nostro modo di pensare, di intendere e di vedere le cose sarà diverso. Potremo, in questo modo, vivere una vita spirituale autentica anche nel bel mezzo della prova.

La nostra preghiera, come quella di Paolo, è che Dio possa illuminare completamente gli occhi del nostro cuore, e Dio lo fa, quando noi ci apriamo e spendiamo del tempo di qualità quotidianamente alla sua presenza.

Gruppo Giovanile

Pianeta adolescenti

a adolescenti

Ascolta in diretta Radio Evangelo Matera

Dove siamo

Chiesa Cristiana Evangelica ADI

Via San Pardo, 50 bis, 75100, Matera (MT)

Assemblee di Dio in Italia

Chiese Cristiane Evangeliche "Assemblee di Dio in Italia"
Ente Morale di Culto D.P.R. 5.12.1959 n.1349

 

Seguici sui social

 

Scrivici

© 2024 Chiesa Cristiana Evangelica Assemblee di Dio in Italia, Matera Via San Pardo 50/bis. webmaster@adimateraviasanpardo.it