Passo di riferimento: Neemia 4:1-23
L'uomo di questo brano è Neemia, un giudeo, figlio di deportati in Babilonia in seguito alla conquista dei babilonesi su Gerusalemme. Neemia era al servizio del re e gli chiese di andare a Gerusalemme per ricostruire le mura della città, era un suo desiderio, un desiderio che Dio aveva messo nel suo cuore.
Con l'approvazione di Dio e quella del re, Neemia si recò a Gerusalemme dove si iniziò la ricostruzione delle mura. Durante il prosieguo dei lavori ci furono molti ostacoli da affrontare, i loro nemici tentarono in tutti i modi (minacce, beffe, oltraggi, disprezzo ecc.) di far cessare la costruzione delle mura, senza riuscirci.
Neemia e il popolo di Giuda che era coinvolto nella costruzione ebbero paura, ma questo non li fermò perché riponevano la propria fiducia in Dio ricercandolo sin dal primo l'ostacolo e, rimanendo uniti a Lui e tra di loro, riuscirono nel loro intento.
Questa vicenda è facilmente paragonabile alla nostra vita. Ognuno di noi ha un desiderio, una preghiera nel proprio cuore e quando non ne vediamo la realizzazione, il nemico ci attacca con dubbi, scoraggiamenti, paura e preoccupazioni che fanno vacillare, sgretolare quelle mura che abbiamo iniziato a costruire. Quando il nemico ci attacca facciamo come Neemia, andiamo a Dio, lasciamo a Lui le nostre richieste, i nostri pesi e confidiamo che tutto si adempirà secondo i Suoi tempi. È vero, i tempi di Dio non sono gli stessi per tutti, ma è proprio nell'attesa che dobbiamo essere più uniti a Dio, Lui ci ama, siamo la pupilla dell'occhio Suo e mai e vorrebbe farci del male.
Quando la paura e l'ansia prenderanno il sopravvento ricordiamo tutto quello che Dio ha fatto per noi, non dubitiamo mai del Suo intervento. Siamo nelle Sue mani e come un vasaio modella l'argilla per rendere ogni vaso unico e perfetto, così Dio farà con la nostra vita.
Così, come noi, anche Neemia durante la costruzione delle mura ha dovuto compiere delle scelte, affrontare situazioni difficili, ha avuto paura e provato sgomento ma, la sua determinazione e fiducia in Dio lo hanno portato a realizzare il piano che Dio aveva per la sua vita.
Con la stessa determinazione di Neemia, alza le mura tra te e quello che ti circonda (preoccupazioni, paura, scoraggiamento, ecc), continua a costruire la tua vita con Dio, ad essere al centro della Sua volontà, ad essere unito con Lui e con il Suo popolo, ad essere una sentinella pronta a difendere quelle mura con tutto il tuo cuore, così da essere pronto quando Dio ritornerà.