Testo biblico di riferimento: 1 Re 17
Leggendo questo passo possiamo considerare molte cose, ma non che Dio sia stato lontano da Elia, infatti lungo tutto il suo cammino Egli era presente. Dio parla in modo chiaro ad Elia, gli da delle coordinate precise, guida la vita del profeta in ogni singolo passaggio. Non gli fa mai mancare il cibo e l'acqua. Ma il fatto che Dio sia al nostro fianco non significa che non ci saranno mai avversità.
In questo passo possiamo notare degli apparenti peggioramenti, prima l'acqua del torrente si prosciuga poi il figlio della vedova muore. Nella vita del credente ci sono anche momenti difficili in cui sembra che Dio si sia allontanato o che stia in silenzio.
Perchè Dio permette certe situazioni?
La meditazione ha toccato diversi punti:
il Signore le permette per insegnarci a non giudicare la presenza di Dio a seconda delle situazioni che ci circondano.
Signore cosa ho fatto? La vita del pagano è basata su ciò che gli accade, la nostra deve essere fondata sulla comunione con Dio. Dio, inoltre, desidera che noi dipendiamo dalla sua parola, e non dalle circostanze.
Io spero nella tua Parola dice Davide in un Salmo, non negli uomini, non nelle circostanza e nemmeno nelle proprie forze ma dalla parola di Dio. Quando tutto sembra mancare, quanto tutto diventa un peso ricordiamoci che le promesse di Dio sono presenti, e sono tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Dio permette le avversità perchè se non ci fossero Lui non potrebbe manifestare la sua Potenza, se quel fiume non si fosse prosciugato quella vedova non avrebbe accettato Dio nel suo cuore, se quel bimbo non fosse morto Dio non avrebbe manifestato la sua potenza e la risurrezione, la sua vittoria sulla morte.
Le difficoltà quindi servono a ricordarci che la Sua grazia va al di sopra di ogni cosa. Se ci lancia nel fuoco è per farci vedere che ne usciamo illesi, se ci troviamo nella tempesta egli non permette che noi anneghiamo, al momento opportuno Dio opererà e più saranno difficili le situazioni più grandi saranno le benedizioni di Dio.
Dio ti benedica