Passo di riferimento: 2 Samuele 12
Il capitolo 12 del secondo libro di Samuele racconta la storia del profeta Natan che viene inviato da Dio per rimproverare Davide per il suo peccato con Bat-Sceba e per l’uccisione di suo marito Uria. Invece di affrontare direttamente Davide, Natan sceglie di utilizzare una storia per far emergere la consapevolezza di Davide sulla gravità delle sue azioni.
Il Signore mette nella nostra vita, proprio nei momenti più cruciali del nostro percorso, persone fondamentali così come lo fece con Davide, persone che il Signore li usa per il nostro bene. La storia raccontata da Natan riguarda un ricco che sfrutta un povero.Ascoltando questa storia, Davide si adira e dichiara che l’uomo ricco merita la morte per il suo comportamento ingiusto.
Questa è la reazione di Davide prima che Natan gli riveli la verità. Ma quale verità? Che questa storia non riguarda il ricco ma gli dice: «Tu sei quell’uomo ». Nella nostra vita spesse volte ci capita facilmente di puntare il dito e sentenziare la vita degli altri senza essere consapevoli dei nostri peccati.
Anche noi siamo quell’uomo! Quante volte la nostra ira,le nostre reazioni non ci permettono di realizzare la correzione di Dio nella nostra vita e la nostra prosperità spirituale. Dopo la storia di Natan Davide riconosce il suo peccato,ebbe un pentimento profondo davanti al Signore.
Questo passo sottolinea come ognuno di noi, indipendentemente dal proprio status, deve rispondere delle proprie azioni. Nonostante il pentimento di Davide, la sua famiglia subirà conseguenze tragiche (la malattia e la morte del figlio) dei suoi errori ma Dio sarà misericordioso.
Dio è pronto a perdonarci, mostra la sua misericordia di fronte a un cuore arreso e sincero. Il profondo pentimento di Davide emerge quando riconosce la propria colpa (Salmo 51).
La confessione del suo peccato gli ha portato non soltanto a sperimentare il vero perdono ma anche a sperimentare una grande benedizione da Dio dandogli un altro figlio che in seguito sarà un grande re d'Israele e farà parte della genealogia di Gesù: Salomone.