Testo biblico di riferimento: "Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati." (Atti 13:2)
In questo passo lo Spirito Santo, che ha da sempre ispirato la scrittura della parola di Dio, che ha da sempre chiamato al servizio e alla consacrazione, mentre i presenti celebravano il culto al Signore, si rivolge a loro e dice di mettergli da parte Saulo e Barnaba, per l'opera alla quale li ha chiamati.
La chiamata, seppur diversa e variegata, è rivolta a tutti; ma richiede un impegno.
Non si parla di capacità o di forza, perché tanti uomini nella Bibbia si sentivano inadatti e incapaci, ma Dio attraverso di loro ha fatto dei meravigliosi miracoli e ha operato grandemente nelle vite di tanti.
La cosa importante è la disposizione.
La disposizione del cuore ad appartarsi per stare in comunione con Dio, per ascoltare la sua parola, per innamorarsi sempre di più di Lui e arrivare a sperimentare profondamente che servire Dio è la cosa più bella che un uomo possa fare.
Leggendo nei versi successivi vediamo che essi digiunarono, pregarono..il tempo speso in preghiera, ad adoperarsi per le cose di Dio e a ricercarlo sempre di più serve a prepararci, ad essere fortificati per essere guidati nel servizio, per essere benedetti e per essere di benedizione nelle vite degli altri.
Più avanti viene detto anche che frequentavano tutte le riunioni di culto e questo è importantissimo..ai culti riceviamo forza, carica spirituale, abbiamo comunione con i nostri fratelli e sorelle e siamo costanti nel ricevere la parola di Dio.
In un periodo come questo, difficile e buio, ognuno di noi ha un bellissimo compito: portare l'evangelo a quanti non conoscono l'amore di Dio, a quanti sono afflitti e non c'è nessuno che li consoli.
Digiunare significa anche avere a cuore la causa della vedova e dell'orfano, avere il desiderio di evangelizzare e testimoniare della salvezza.
In qualunque momento tu ti trovi, Dio ti sta chiamando.
Si aspetta qualcosa da te, scoprirai cosa e come soltanto se gli dirai di sì e gli aprirai tutto il tuo cuore.
Giorno dopo giorno, la consacrazione e la disposizione cresceranno progressivamente e vivrai sempre di più il piano che Dio ha preparato per te fin da quando sei nato.