Passo di riferimento: Amos 4:4-13
Nel passo di riferimento si è analizzata la situazione del popolo di Israele che si era allontanato da Dio. Esso infatti continuava a servire Dio in maniera "religiosa", ma in realtà il cuore era distante da Lui. Il Signore per riavvicinare il Suo popolo mandò diverse calamità affinché esso potesse ravvedersi e tornare a Lui, ma nonostante questo il popolo restò incurante di Dio.
Egli conclude questo messaggio di riprensione con un'affermazione particolare: Preparati, Israele, a incontrare il tuo Dio! Da quest'ultima frase, noi possiamo trarre un insegnamento ed un invito molto importante: quello di prepararsi con la mente e con il cuore per poter gustare Dio e la sua presenza. Infatti, spesso andiamo alle riunioni di culto o alla presenza del Signore "impreparati", sperando che Dio come un ipotetico genio della lampada possa schioccare le dita e benedirci, ma non è così.
Dio vuole che noi ci prepariamo nelle nostre case, nella nostra quotidianità, con il cuore e con la mente, coltivando la comunione e l'adorazione nei Suoi confronti, leggendo la sua parola e meditandola. In questo modo le nostre riunioni ed i nostri incontri con Dio non saranno dei semplici appuntamenti religiosi, ma saranno dei momenti di grande benedizione dove potremo incontrare realmente il Nostro Dio.