Passo di riferimento: Giovanni 20:1,11-16
"Il primo giorno della settimana, la mattina presto, mentre era ancora buio, Maria Maddalena andò al sepolcro e vide la pietra tolta dal sepolcro".
Lo scenario di questa vicenda della Parola di Dio è dei più terribili e sconfortanti: Gesù è morto ed il suo corpo è stato riposto in un sepolcro; tutti coloro i quali erano stati con Lui erano nel dolore più totale, in quanto ormai il loro maestro era morto e non poteva fare più nulla per loro.
Maria Maddalena, assieme ad altre donne, si sta recando al sepolcro per ungere il corpo di Gesù con il cuore pieno di pesi e angosce. Inoltre, un'altra preoccupazione grava su di loro: ad impedire l'accesso al sepolcro vi era una enorme pietra, impossibile da rotolare.
Tuttavia, "...era ancora buio..." dunque, spiritualmente parlando, la visione di quelle donne era ancora poco chiara.
Giunte sul luogo, le donne videro l'enorme pietra spostata, dunque avrebbero dovuto essere tutte sollevate, ma Maria Maddalena scoppia a piangere, chiedendosi dove fosse il suo Signore.
La sua visione passa da poco chiara a confusa, tanto da scambiare Gesù per il giardiniere.
All'improvviso quell'uomo la chiamò: "Maria!" ed ella immediatamente risposte: "Rabbonì!", che vuol dire "maestro".
Dopo che Gesù l'ha chiamata per nome, Maria Maddalena finalmente lo ha riconosciuto: la sua visione è diventata limpida.
Molte volte, pur conoscendoLo, non sappiamo dove trovarlo, la nostra visione è poco chiara e non riusciamo neppure a vederlo, ma Gesù viene incontro ai nostri limiti ed è in grado di ribaltare la nostra situazione!