Passo di riferimento: I Re 6:1-12
«Per la costruzione della casa si servirono di pietre già preparate nella cava; cosí nella casa, durante la sua costruzione, non si udí mai rumore di martello, d'ascia o d'altro strumento di ferro.»Primo libro dei Re 6:7.
Come Salomone ha costruito un tempio e si è servito di tanti materiali, così da un punto di vista spirituale Dio oggi si vuole servire di ognuno di noi che siamo pietre. Leggiamo in questo passo che furono scelte pietre già preparate nella cava, pietre che prima ancora vengono però levigate, distaccate, lavorate attraverso gli scalpelli e con altri strumenti che possono scalfire, colpire anche la pietra stessa, ma strumenti che, utilizzati nelle mani di Dio, possono formare pietre perfette e utilizzabili per il tempio di Dio. Forse ti senti scalfito, da situazioni che ti fanno male, ti senti venir meno da certe obiettivi che non riesci a raggiungere, ti senti colpito…ma tutto ciò che stai vivendo è utilizzato da Dio per prepararti. Ci troviamo nella cava del Signore.
Dio ha un piano particolare nella tua vita. Il Signore a volte deve farci male, deve lavorarci per prepararci dove Lui vuole collocarci.Tante cose che viviamo rappresentano una preparazione, per uno scopo ben preciso e le nostre afflizioni rappresentano un’opportunità di crescita spirituale. Soltanto passando per certe lavorazioni dolorose diventiamo pietre preparate, levigate.
«…tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno.» Lettera ai Romani 8:28.
Il Signore ti sta perfezionando perché ti vuole inserire nel progetto della sua casa spirituale.
Pietre scelte….Dio ha scelto noi! «Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi, e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; affinché tutto quello che chiederete al Padre, nel mio nome, egli ve lo dia.» Giovanni 15:16
Con la sua potenza, con il suo amore Dio ci ha distaccato dalla cava del peccato e ci ha separato per portarci in un luogo scelto da Lui per prepararci e per essere scelti per l’opera Sua.
Dio vuole collocarci dove noi possiamo essere di benedizione per gli altri…pietre viventi alla Sua Gloria. Che il Signore possa lavorarti, trasformarti e liberarti.
Dio ti benedica!