Passo di riferimento: Gioele 2:28
Dopo questo, avverrà che io spargerò il mio Spirito su ogni persona: i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni.
Nel passo preso in considerazione è stata analizzata la parola profetica del profeta Gioele: il riferimento è agli ultimi tempi, prima del ritorno di Gesù. In quei tempi Dio spanderà il suo spirito su giovani ed anziani, essi infatti faranno sogni e visioni.
Nella società odierna, queste due fasce di età, apparentemente distanti, sono in realtà molto vicine, sono infatti sempre più abbandonate e messe da parte.
Hanno diversi punti in comune:
- La solitudine
- L'incomprensione
- I sogni
Per Dio queste due categorie, a differenza di ciò che pensa la società, sono un Tesoro Inestimabile. Per la visione che Dio ha della chiesa, giovani ed anziani sono uniti, Egli infatti li colloca nello stesso versetto di pari passo: i vostri vecchi faranno dei sogni,
i vostri giovani avranno delle visioni. Due parole con significati simili.
Questo dimostra l'importanza del considerare il valore degli anziani che pregano per i giovani, affinché delle nuove visioni spirituali nascano nei giovani .
È fondamentale onorare ed ascoltare i consigli degli anziani, perché sono una ricchezza spirituale per ogni comunità.
Tra questi, infatti, ci deve essere una perfetta collaborazione: perché i giovani con la loro forza vanno in "guerra a combattere", mentre gli anziani restano negli "accampamenti" a pregare per loro, fornendo un sostegno indispensabile.
Non possiamo stare gli uni senza gli altri, perché è insieme che raggiungeremo il cielo, come un unico corpo.
Dio ti benedica!