Riunione del 25/03/23: Il rumore della pioggia

Passo di riferimento: 1 Re 18:41-46

Poi Elia disse ad Acab: «Risali, mangia e bevi, poiché già si ode un rumore di grande pioggia».

Il popolo d'Israele stava vivendo un periodo di grave siccità: non pioveva da circa 3 anni. Questo, a causa del peccato del popolo stesso e del suo sovrano Acab, il quale avrebbe dovuto amministrare la giustizia, ma si era lasciato corrompere.

Dunque, il Signore stava usando questa prova per cercare di riconquistare il loro cuore, affinché anche i cuori più aridi potessero riprendere ad affidarsi a Lui. 

Tuttavia, la condotta di Acab non mutò, dunque Dio mandò il suo servo Elia affinché annunciasse l'arrivo della pioggia: il Signore non contende con noi per sempre, perché odia il peccato, ma ama il peccatore, quindi non lo obbliga a seguirLo.

Elia suggerì ad Achab di vedersi, assieme a tutti i profeti, sul monte Carmelo per provare chi fosse il vero dio, fra il Signore e Baal.

Egli ricostruisce un altare rotto per poter offrire un olocausto a Dio, quell'altare della comunione con Dio che ognuno di noi deve custodire e che, se rotto, deve essere ripristinato! 

Allora Elia pregò, affinché tutti potessero riconoscere che il Signore è l'unico Dio, capace di convertire il cuore. Il fuoco scese dal cielo, consumando il sacrificio offerto da Elia, e tutto il popolo riconobbe che il Signore è Dio!

Successivamente Elia ordinò che tutti i profeti di Baal fossero sgozzati: non ci devono essere ostacoli tra noi e Dio, ogni intoppo va "sterminato", nulla deve prendere il posto che Dio deve avere nel nostro cuore!

Allora, e solo allora, iniziò a sentirsi un rumore di pioggia... Molte volte ci accontentiamo di sentire solo il "rumore" delle benedizioni di Dio, senza impegnarci veramente per riceverle.

Anche senza vedere nulla all'orizzonte, dobbiamo continuare a pregare: Elia per sette volte pregò affinché scoppiasse il temporale, pur continuando a vedere il cielo limpido.

L'ultima volta vide una nuvoletta piccola quanto il palmo di una mano e bastò quella fede dinanzi a quella piccola nuvoletta a fare piovere in un istante.

In un attimo possiamo essere inondati dalla benedizione di Dio, basta solo pregare con intensità e perseveranza!

Dio ti benedica!

Gruppo Giovanile

Pianeta adolescenti

a adolescenti

Ascolta in diretta Radio Evangelo Matera

Dove siamo

Chiesa Cristiana Evangelica ADI

Via San Pardo, 50 bis, 75100, Matera (MT)

Assemblee di Dio in Italia

Chiese Cristiane Evangeliche "Assemblee di Dio in Italia"
Ente Morale di Culto D.P.R. 5.12.1959 n.1349

 

Seguici sui social

 

Scrivici

© 2024 Chiesa Cristiana Evangelica Assemblee di Dio in Italia, Matera Via San Pardo 50/bis. webmaster@adimateraviasanpardo.it