Riunione del 04/02/23: Porte

Passi di riferimento: I Samuele 25:24-31, Marco 16:14-20

Davide, già consacrato da Samuele re d’Israele è costretto a scappare da Saul.

Nella sua fuga verso il deserto di Paran incontra Nabal ed è qui che entra in gioco Abigail, moglie di Nabal, che si rivela una figura preziosa ed uno strumento efficace per proteggere sia Davide, impedendogli di abbandonare la volontà di Dio spargendo sangue innocente, sia il marito che rischiava la propria vita. Il nome di Abigail significa in ebraico “porta”. Abigail è stata una porta prendendosi tutta la colpa come Gesù: Egli è la porta per eccellenza tra Dio e l’uomo peccatore (Nabal).

Oggi di fronte ad un giovane, una sorella, un fratello che si stanno allontanando dal Signore, dalla Sua grazia per una ferita o uno scoraggiamento, come ci comportiamo? Come Abigail dobbiamo essere porte, ma le porte possono essere aperte o chiuse.

A volte ci sono condizioni difficili, come ad esempio la solitudine, una malattia, scoraggiamenti, mancanze che non ci fanno essere delle porte aperte. 

Nel capitolo di Marco i discepoli sono stati un esempio di porte chiuse. Gesù era morto sulla croce, ed era poi risorto, apparendo alle donne. Questa testimonianza era giunta ai discepoli, che però erano riuniti in una tavolata a porte chiuse: Il Signore li aveva mandati a predicare l’Evangelo, ma loro avevano paura di fare la stessa fine di Gesù, increduli che fosse risorto. Il dubbio ci rende immobili, senza speranza. 

Anche Abigail si era ritrovata in una situazione difficile ma ha creduto alla testimonianza di Davide ed è stata una porta aperta. Non rimaniamo chiusi nelle nostre situazioni difficili e nelle nostre afflizioni, Gesù si presenta e vuole sfondare le nostre porte chiuse. A noi la scelta!

Come Abigail, permettiamo al Signore di fare di noi delle porte aperte, dei canali di benedizione per noi è per gli altri. 

Dio ti benedica!

Gruppo Giovanile

Pianeta adolescenti

a adolescenti

Ascolta in diretta Radio Evangelo Matera

Dove siamo

Chiesa Cristiana Evangelica ADI

Via San Pardo, 50 bis, 75100, Matera (MT)

Assemblee di Dio in Italia

Chiese Cristiane Evangeliche "Assemblee di Dio in Italia"
Ente Morale di Culto D.P.R. 5.12.1959 n.1349

 

Seguici sui social

 

Scrivici

© 2024 Chiesa Cristiana Evangelica Assemblee di Dio in Italia, Matera Via San Pardo 50/bis. webmaster@adimateraviasanpardo.it