Passo di riferimento: Giosuè 5:13-15
In questo passo è raffigurata una situazione che spesso si presenta nelle nostre vite, quella di dover affrontare un ostacolo che si frappone tra noi e le promesse di Dio. Giosuè si trovava a dover affrontare le mura di Gerico che impedivano il realizzarsi della promessa fattagli dal Signore. Dio gli aveva promesso la conquista di Gerico.
Probabilmente anche noi, come Giosuè in questa situazione, ci troviamo ad analizzare razionalmente la situazione ed a soffermare il nostro sguardo sulle mura, facendoci prendere da scoraggiamento ed altri sentimenti negativi. Iniziamo magari a dubitare della promessa di Dio e sosteniamo che Egli stia tardando o, peggio, ci stia abbandonando. Ma l'insegnamento che traiamo da questa vicenda è molto incoraggiante, nel momento in cui Giosuè smise di tenere gli occhi fermi sull'ostacolo e li alzò più in alto, vide il capo dell'esercito del Signore con la spada sguainata che affermava di essere arrivato in quel preciso momento. Dio infatti, arriva al momento giusto, né prima e né dopo; Lui infatti conosce e stabilisce i tempi perfetti nella nostra vita.
Inoltre, ci ricorda ancora che tra noi e la Sua promessa c'è Lui, nessun ostacolo può impedirne la realizzazione. Non appena noi alziamo gli occhi dal problema e li rivolgiamo a Lui, ecco che Egli si manifesta per aiutarci e sostenerci, e non, come magari inizialmente può aver pensato Giosuè, come nostro nemico, per giudicarci ed attaccarci.
Coraggio, smettiamo di soffermarci sui problemi che ci si presentano davanti, che ci scoraggiano dal realizzare le promesse Divine: alziamo lo sguardo verso colui che ci ha fatto queste promesse, perchè Dio è più grande di ogni ostacolo!
Dio ti benedica!