Passo di riferimento: Luca 5:1-10
Simon Pietro ed altri discepoli avevano passato tutta la notte a pescare ma senza ricavarne nulla, si erano affaticato molto con scarsi risultati. E mentre erano lì a riva che lavavano le reti vuote, si avvicinò Gesù. Egli salì sulla barca di Pietro, gli chiese di scostarsi un poco da riva e parlò alla folla. Poi disse a Pietro: «Prendi il largo, e gettate le reti per pescare».
“Prendi il largo” significa “allontanati da terra”, cioè lascia le cose terrene ed ubbidisci al comando di Gesù. I discepoli erano molto scoraggiati, tuttavia decisero di dare ascolto alla parola di Gesù e per fede gettarono le reti. Ecco che quasi non riuscivano a tenere a galla le barche per quanto pesce veniva tirato su.
Gesù chiese a Pietro di allontanarsi da riva perché non voleva semplicemente provvedere al suo bisogno materiale ma desiderava avere comunione intima con lui, conoscerne le paure, i pesi e diventarne partecipe. In conclusione, davanti al miracolo, Pietro riconosce di essere un peccatore e si ravvede.
Anche con noi Dio vuole una relazione che non sia solo una lista di bisogni e desideri, ma una comunione profonda che ci porti a realizzare la potenza del Signore dopo esserci riconosciuti mancanti e insufficienti. La vicenda si conclude con Gesù che si rivolge a Pietro dicendo: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini».
Ed essi, tratte le barche a terra, lasciarono ogni cosa e lo seguirono. Possa anche tu ricercare questo per te ed i tuoi cari.
Dio ti benedica!