Passo di riferimento: Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. (Giovanni 1:1-3)
Le tre A (caratteristiche) della Parola di Dio:
1) AUTOREVOLE
- La Parola di Dio è Dio stesso (Giovanni 1:1-2);
- Crea dal nulla (Genesi 1:2-3);
- Crea la fede (Ebrei 12:2).
Tutto è stato fatto dalla Parola di Dio.
L'uomo può fare ricerca quanto vuole, ma è la Parola che crea, genera le cose dal nulla. Essa ha questa potenza, non c'è niente e nessuno superiore a Dio.
La Parola è Dio, è il principio e la fine e ogni cosa nel creato ha vita grazie alla Parola di Dio.
Tutta la terra era investita di tenebre... Ma luce fu, cacciando via l'oscurità.
Il nostro è un Dio Redentore: quanti cuori sono vuoti, non hanno forma e sono ottenebrati dall'oscurità del peccato, da cattive abitudini, vizi, da tutto ciò che lo allontana da Dio. Ma c'è lo Spirito meraviglioso che arieggia sugli uomini cercando di portare la luce dell'evangelo nei cuori rotti.
La Parola è luce per i nostri cuori. Il desiderio di Dio è quello di farsi conoscere come un potente Salvatore, non è soltanto il nostro creatore. Dal nulla può creare e salvare!
2) ATTUALE
- La Bibbia risponde alle nostre domande esistenziali (da dove veniamo? chi siamo? dove andiamo, cosa ci sarà dopo la morte?)
- La Parola è luce sul nostro sentiero, la nostra bussola: ci indica come seguire la via per arrivare a Dio e ci fornisce un quadro realistico della nostra umanità.
3) AFFIDABILE
- La Parola è la via, la verità e la vita.
Possiamo affidarci alla Parola di Dio perché Egli stesso non può mentire, è una persona e perché ogni parola di Dio si adempie. (Isaia 55:10-11)
Dio ti benedica!