Passi di riferimento: Luca 1:26-38, Matteo 1:18-24
Come affrontiamo le difficoltà?
In questi momenti possiamo vedere se siamo realmente figli di Dio, infatti possiamo affrontare delle prove con attitudine diversa, ma essere salvati significa accettare ciò che Lui ha stabilito senza lamentarci o recriminare.
Nei due brani letti, possiamo comprendere che Giuseppe e Maria erano timorati di Dio, ma mentre organizzavano un matrimonio si trovarono a passare una situazione difficile, Maria anche se vergine si trovò incinta, sconvolgendo i loro piani.
Anche tu nonostante, sei timorato di Dio, ti puoi trovare in circostanze difficili, ma Dio ti prepara perché una prova può diventare una possibilità di benedizione e di crescita spirituale. Dio ti aiuta e ti dice: "Non temere".
Maria non era più importante di altri, però aveva la giusta attitudine, era completamente disponibile a fare la volontà di Dio. Dobbiamo essere sottomessi e fiduciosi in Dio per essere suoi servi, perché Egli non tarderà di intervenire e di fare grandi cose.
A volte bisogna lasciare da parte certi nostri desideri e mettere al primo posto Dio e mettere i Suoi piani prima dei nostri. Se vuoi servire il Signore ed essere un suo strumento devi avere un cuore disposto. Maria quando viene scelta si sente onorata e gioiosa, anche se consapevole delle difficoltà che avrebbe dovuto patire. Anche noi per essere strumenti di benedizione per gli altri dobbiamo avere una giusta attitudine perché Dio ci scelga.
Anche Giuseppe si trovò in una situazione complicata, ma è stato scelto da Dio, e non protesta, non si lamenta e sposa Maria perché lui voleva piacere a Dio.
Gesù decise di morire sulla croce con GIOIA, perché sapeva che avrebbe permesso a noi tutti di essere purificati.
Come stai servendo Dio? Hai la giusta attitudine? Oppure protesti e non ti lasci usare?
Tutti possiamo essere favoriti dalla Sua grazia se i nostri cuori hanno una completa predisposizione.
Dio ti benedica!