Riunione del 04/12/21: "Io sono il Signore, colui che ti guarisce."

Passo di riferimento: Esodo 15:26

Il popolo di Israele, guidato da Mosè, ha appena finito di attraversare il passaggio che Dio aveva aperto nel Mar Rosso, e nella loro gioia per essere finalmente usciti fuori dall'Egitto, dalla schiavitù e dalla sofferenza, cantano tutti insieme un canto di vittoria e di trionfo, pronti per proseguire il viaggio.

Nel loro percorso attravero il deserto di Sur, dopo 3 giorni senz'acqua, arrivano a Mara, dove sembra di aver scorto finalmente una sorgente d'acqua dissetante, acqua che si rivelerà essere amara e imbevibile..a causa di questa amarezza il popolo inizierà a mormorare e Mosè, gridando a Dio, scoprirà come Lui si prende sempre cura del suo popolo e di come il suo intento è sempre quello di guarire.

La reazione del popolo di Israele all'amarezza dell'acqua di Mara sembra assurda, ma a volte è la nostra reazione quando nella nostra vita cerchiamo delle fonti d'acqua diverse da Dio.
La nostra anima ha bisogno di pace, di gioia, di vera vita e ogni giorno siamo sempre alla ricerca di qualcosa che possa soddisfare, appagare, realizzare questi bisogni, ma molto spesso il piacere e il benessere che proviamo è momentaneo, risulta amaro, svanisce e iniziamo a prendercela con Dio..Egli invece, ci ha promesso una pace ed una gioia eterna, infatti appena Mosè gridò al Signore, Egli gli mostrò un legno da gettare nell'acqua, per renderla dolce.
Quel legno, ai giorni nostri, è Gesù. È credere nel suo sacrificio sulla croce, accettarlo come nostro personale salvatore, che ci perdona dai nostri peccati, dai nostri errori, ci dona la pace profonda ed eterna, ci riconcilia a Dio.

E il bello è che nonostante il popolo avesse bisogno di correzione, Dio vuole prima soddisfare il loro bisogno, vuole andare incontro alle loro necessità e dargli ristoro, poi farli comprendere la sua volontà e i suoi comandamenti, non come un peso o un insieme di regole, ma come una guida, come amore per le loro vite, affinché prosperino e vivano davvero.
Sembra una contraddizione, ma in realtà seguire la volontà di Dio significa essere liberi davvero, liberi interiormente, vivi.

Nel mostrare le sue prescrizioni, Dio mostra anche il suo perfetto giudizio sugli egiziani, che precedentemente avevano visto le piaghe, a causa della loro idolatria e incredulità, e rivela al popolo che il suo obiettivo è sempre quello di guarire, non far morire l'uomo.

Che tu possa realizzare come sorgente d'acqua dolce e viva nella tua vita Gesù, e che possa vivere quanto è bello vedere come Dio guarisce ogni aspetto e ogni ferita della nostra vita.

Gruppo Giovanile

Pianeta adolescenti

a adolescenti

Ascolta in diretta Radio Evangelo Matera

Dove siamo

Chiesa Cristiana Evangelica ADI

Via San Pardo, 50 bis, 75100, Matera (MT)

Assemblee di Dio in Italia

Chiese Cristiane Evangeliche "Assemblee di Dio in Italia"
Ente Morale di Culto D.P.R. 5.12.1959 n.1349

 

Seguici sui social

 

Scrivici

© 2024 Chiesa Cristiana Evangelica Assemblee di Dio in Italia, Matera Via San Pardo 50/bis. webmaster@adimateraviasanpardo.it