Riunione del 13/3/21: che fai qui ?

Testo biblico di riferimento: 1 RE 19:9-15

Nei versi precedenti del capitolo, si racconta come Elia abbia sconfitto i profeti di Baal ma, tale vittoria, suscitò l'ira della regina Izebel, la quale voleva uccidere il profeta.

Egli, dunque, è costretto a scappare attraverso il deserto per poter tenere salva la propria vita, tuttavia quando dobbiamo affrontare delle prove il Signore non ci lascia soli, ci viene incontro e ci soccorre. Nel caso di Elia, Egli mandò un angelo a svegliarlo per assicurarsi che egli si cibasse e fosse in forza.

Ad un certo punto, il Signore gli domanda: "che fai qui, Elia?". Difatti, egli si trovava nella spelonca, che potremmo paragonare a tutti i dubbi che affliggono la nostra mente, o ancora a quelle preghiere che sembrano non essere state neppure ascoltate dal Signore.

In tali circostanze, il Signore vuole portarti dinanzi alla Sua presenza, infatti ordinò ad Elia di uscire da quella spelonca e fermarsi sul monte davanti a Lui.
Su quel monte, ci furono tre eventi naturali: un forte vento, un terremoto e un fuoco, Elia poté pensare che il Signore si trovasse in quegli elementi, ma non fu così.

Allo stesso modo, noi abbiamo dei preconcetti e crediamo che il Signore debba agire secondo ciò che noi crediamo giusto, senza comprendere che la cosa più importante è essere alla sua presenza, identificata nel passo come una "dolce voce, un dolce sussurro", in grado di donare pace ai nostri cuori.

Anche altri servi del Signore si sono trovati in circostanze simili:

- Daniele e i suoi amici, i quali stavano per essere uccisi, ma quella non era la volontà del Signore, perché voleva dimostrare a tutti la potenza del Signore mediante loro;
- Giuseppe, il quale fu venduto dai propri fratelli e chiuso in una cisterna. Egli avrebbe potuto pensare che sarebbe morto lì dentro, ma quello non era il piano del Signore per la sua vita: Egli voleva che fosse importante in Egitto, per poter mostrare a tutti la Gloria del Signore ;
- Pietro, il quale per tre volte rinnegò il Signore.. Sicuramente pensava che ormai il Signore non avesse più una buona opinione di Lui, ma in realtà Egli lo perdona e gli affida addirittura il compito di pascere le sue "pecore".

Spesso il nemico delle nostre anime vuole distruggere le nostre vite e farci vedere tutto buio, ma il Signore vuole che riponi la tua fiducia in Lui, perché quella prova non sarà la tua fine, ma un'opportunità per vedere la gloria di Dio!

Gruppo Giovanile

Pianeta adolescenti

a adolescenti

Ascolta in diretta Radio Evangelo Matera

Dove siamo

Chiesa Cristiana Evangelica ADI

Via San Pardo, 50 bis, 75100, Matera (MT)

Assemblee di Dio in Italia

Chiese Cristiane Evangeliche "Assemblee di Dio in Italia"
Ente Morale di Culto D.P.R. 5.12.1959 n.1349

 

Seguici sui social

 

Scrivici

© 2024 Chiesa Cristiana Evangelica Assemblee di Dio in Italia, Matera Via San Pardo 50/bis. webmaster@adimateraviasanpardo.it